Psicoterapia Individuale

Il Servizio è in grado di offrire tecniche specifiche e diversi contesti terapeutici per il trattamento di disturbi psichici intensi e cronici, con le eventuali e conseguenti somatizzazioni, oltre al trattamento dei disturbi della personalità.
L'attività di psicoterapia è svolta da psicologi diplomati presso una Scuola di Specializzazione riconosciuta dallo Stato ed abilitati che fanno riferimento a diversi approcci  e quindi a diverse modalità di intervento: gli orientamenti presenti sono quello cognitivo-comportamentale, quello sistemico relazionale, quello breve strategico.
La psicoterapia non utilizza farmaci, ma interviene attraverso strumenti come la relazione, l'ascolto, l'esperienza e la parola, ma si può prevedere una collaborazione tra psicoterapeuta e psichiatra nella gestione di situazioni in cui la terapia farmacologica deve essere accompagnata da una terapia psicologica.
Il percorso psicoterapeutico si realizza attraverso una serie di incontri di durata e frequenza variabile in base all'orientamento della terapia e al problema presentato dal paziente al quale viene richiesto un investimento di tempo e impegno adeguati al raggiungimento degli obiettivi accordati.

Chi può rivolgersi al Servizio?
Tutte le persone che soffrono di qualunque forma di problema psicologico impedente come disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie specifiche e sociali, ipocondria, disturbi ossessivi-compulsivi. Inoltre tutte quelle persone che soffrono di un disturbo dell'umore e di depressione, oppure che avvertono un disturbo nella sfera dell'alimentazione.
Possono rivolgersi al Servizio tutti gli individui che avvertono un disagio legato allo stress e ai disturbi psicosomatici, oppure le persone che sono preoccupate da una tendenza eccessiva e incontrollata al gioco d'azzardo, all'utilizzo di internet o alla gestione del denaro e delle spese in genere.
Infine possono chiedere aiuto tutte quelle persone che hanno subito traumi psicologici che costituiscono un blocco nella crescita dell'individuo e nella normale espressione della sua maturità psicologica.