Età Evolutiva

Il Servizio ha come obiettivo l'individuazione, la definizione, il recupero e la prevenzione delle varie difficoltà, di disagio, o di disabilità che interessano bambini e adolescenti.
Per questo vengono accolte preoccupazioni e richieste da parte di genitori e insegnanti che possano essere trasformate in domande specifiche a cui trovare una risposte che permettano l'identificazione precoce delle situazioni problematiche e di conseguenza di interventi riabilitativi mirati.
Il Servizio si avvale della collaborazione tra psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, logopedisti ed educatori che possono far riferimento ad altre figure professionali quali pediatri e neuropsichiatri infantili.

DIAGNOSI PSICOLOGICA E TRATTAMENTO PER DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Questo tipo di intervento ha una funzione prevalentemente diagnostica e permette di chiarire ed identificare al meglio la situazione problematica attraverso strumenti specifici della psicologia e della pedagogica quali test ed osservazioni oltre al colloquio clinico, all'interno di un ciclo di 3 o 4 incontri con il minore e la famiglia.
E' previsto un ultimo incontro in cui vengono discussi i risultati e soprattutto viene indicato alla famiglia il percorso di trattamento (nei casi in cui sia necessario) ritenuto più idoneo da tutta l'equipe.
Tale percorso può essere di tipo riabilitativo ovvero di sviluppo e potenziamento di abilità carenti oppure di tipo terapeutico volto al cambiamento di modalità percettive, emotive, cognitive, comportamentali e relazionali disfunzionali o patologiche del bambino e dell'adolescente.

Chi può rivolgersi al Servizio?
Genitori preoccupati o che si sentono in difficoltà nella gestione di problemi dei figli in ambito scolastico (disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi cognitivi e ritardi) o di altri problemi evolutivi in genere (disturbi del linguaggio, enuresi, disturbi del sonno, disturbi alimentari); inoltre in tutti i casi di problematiche emotive, relazionali e comportamentali (fobie, tic, disturbi dell'attenzione, ansia) sia del bambino che dell'adolescente (come comportamenti a rischio o devianza, bullismo, crisi emotive).

PROGETTAZIONE PSICOEDUCATIVA
Questo intervento riguarda la pianificazione di interventi specifici in ambito educativo per aiutare i genitori negli aspetti più problematici della gestione quotidiana di figli particolarmente vivaci o con problematiche specifiche attraverso risposte pratiche e immediate ai singoli problemi, oppure con un vero progetto educativo che preveda il sostegno di figure professionali di educatori da inserire nel contesto familiare.
L'obiettivo è quello di guidare i genitori ad indirizzare le energie dei propri figli per realizzare le loro potenzialità creando un clima domestico sereno e gratificante per bambini, ragazzi e adulti.

Chi si può rivolgere a questo servizio?
Tutti i genitori che necessitano di un supporto per risolvere problematiche quotidiane legate alla crescita e all'educazione dei propri figli, sia in situazioni di difficoltà della gestione del comportamento dei bambini, sia in situazioni di disabilità in cui è necessario ricorrere a metodi educativi specifici con il supporto di educatori.